Intervento di restauro su un giocattolo Technofix.
Poichè un carissimo amico aveva raccolto d'occasione un circuito Technofix (Gigant Construction Site 315 - Western Germany - 1966) del quale non conosceva precisamente caratteristiche e funzionamento, è successo così che io sia stato coinvolto in un "intervento di restauro"(...). Il giocattolo si presentava piuttosto incompleto: era presente infatti, soltanto la base/circuito in resina litografata, malridotta in alcuni punti e priva dei "veicoli"ed "accessori" oltre che della scatola originale. Al primo test "elettrico" il gioco è risultato "NON funzionante"....: la situazione era piuttosto "sconsolante". Naturalmente su oggetti di questo genere non è conveniente e talvolta neppure utile intervenire, o tentare un completamento: oltre a non valerne la pena economicamente, si rischia che un intervento grossolano, peggiori l'estetica del giocattolo o che ne rovini il valore e l'autenticità storica. Per ciò che concerne le scatole "originali" ad esempio, è sempre meglio conservarne una parte rotta ma "autentica"che effettuare incollaggi maldestri o peggio usare "nastro adesivo" o materiale aggiuntivo (fra l'altro neppure conforme con l'epoca del giocattolo). Nel caso di giocattoli come questo, è più semplice "cercarne/acquistarne" semplicemente uno migliore :-). Essendo io un collezionista del Marchio in questione, oltre che appasionato di certe possibili "sfide", potevo però contare su del materiale di recupero (altri giocattoli d'occasione..) e dunque con pazienza e buona volontà, alla fine si è raggiunto un soddisfacente risultato ;-)
N.B. .Di seguito ho riportate soltanto alcune immagini, non avendo filmato l'intervento di restauro(non è mia consuetudine), e non volendo dilungarmi nel descrivere tutto quanto fatto.
Alcune immagini di come si presentava il giocattolo nella fase inziale
Alcune Immagini " PRIMA / DOPO"
Presentazione del gioco dopo l'intervento, completo di scatola - veicoli - funzionalità...
E' possibile visualizzare questo giocattolo e molto altro, cliccando sull'immagine di fianco e visitando il sito dell'amico ed appassionato collega Giorgio, che ringrazio per avermi coinvolto in questo intervento di restauro. Risultato??... Una grande soddisfazione per entrambi ;-)
Come funziona il "Gigant Construction Site"...video da Youtube.....
- Il video è stato messo in rete da un caro amico d'oltralpe, grandissimo collezionista Technofix Mr. Jean Pierre. E' possibile visulizzare altri video come questo, cercando lo pseudonimo KALAO 31.